Показалец 
 Назад 
 Напред 
 Пълен текст 
Пълен протокол на разискванията
Понеделник, 11 март 2013 г. - Страсбург

2. Одобряване на протокола от предишното заседание
Видеозапис на изказванията
Протокол
MPphoto
 

  Der Präsident. − Das Protokoll vom 7. Februar 2013 ist genehmigt.

*****

 
  
MPphoto
 

  Marco Scurria (PPE). - Signor Presidente, onorevoli colleghi, mi dispiace passare da una cosa lieta come il compleanno del collega, a cui faccio gli auguri, a una meno lieta. Vorrei sottolineare quello che è accaduto una settimana fa, quando un gruppo di nostri colleghi in delegazione si stava recando nei campi del Sahara occidentale: io non ero presente solo perché all'ultimo momento non ero più potuto partire. Arrivati in Marocco, i nostri colleghi sono stati accolti dalla polizia; è stato loro ritirato il passaporto e sono stati rispediti a casa, messi sul primo aereo in partenza.

Penso che questo non sia assolutamente il trattamento che i deputati europei possano ricevere in qualunque parte del mondo, a maggior ragione in un paese come il Marocco, con il quale intratteniamo rapporti amichevoli e abbiamo una serie di convenzioni aperte.

Per questo motivo Le chiedo, Signor Presidente, se sono stati presi provvedimenti in questo senso e se Lei ha intenzione di attivarsi presso le autorità marocchine in questo senso. Lei è una persona che gira molto il mondo: ultimamente è stato anche ospite più volte nel mio paese, l'Italia, e me ne rallegro, anche se lì ha scambiato un po' il suo ruolo di Presidente del Parlamento rispetto a quello che faceva prima, e cioè il capogruppo del Partito socialista; al di là di tutto questo Le chiedo se ha intenzione di intervenire rispetto a questa vicenda molto triste.

 
  
MPphoto
 

  Der Präsident. − Ich versuche einmal, herauszukondensieren, was zur Geschäftsordnung war.

Die Vorgänge, die Sie im Zusammenhang mit der Zurückweisung von Kollegen durch die marokkanischen Behörden beschrieben haben, wurden am vergangenen Donnerstag in der Konferenz der Präsidenten intensiv erörtert. Die Konferenz der Präsidenten hat den Kollegen Brok in seiner Eigenschaft als Vorsitzender des Ausschusses für auswärtige Angelegenheiten gebeten, die Angelegenheit im auswärtigen Ausschuss zu prüfen und mit den marokkanischen Behörden Kontakt aufzunehmen. Ich gehe davon aus, dass Herr Brok das auch schon getan hat. Er hat mir jedenfalls mitgeteilt, dass er in dieser Angelegenheit bereits mit dem stellvertretenden Außenminister von Marokko in Kontakt ist.

 
Правна информация - Политика за поверителност