Index 
 Précédent 
 Suivant 
 Texte intégral 
Débats
Mercredi 15 février 2017 - Strasbourg Edition révisée

5. Déclaration de la Présidence
Vidéo des interventions
PV
  

Presidente. – Oggi siamo chiamati ad esprimerci anche sull’accordo economico e commerciale con il Canada. È stato un processo lungo e non privo di ostacoli. Credo che sia stata manifestata la posizione contraria. Questo Parlamento è una casa di vetro e le regole devono essere rispettate da tutti. Ci sono stati molti che si sono espressi contro questo accordo. Molti cittadini hanno manifestato fuori da quest’Aula per esprimere le loro idee. L’importante è che si rispettino sempre le regole e che si rispettino le idee degli altri.
Il Parlamento deve essere protagonista. Il mio impegno è quello di fare in modo che le decisioni prese da quest’Aula permettano al Parlamento europeo di essere al centro dell’attività politica, perché i cittadini che noi tutti rappresentiamo debbono sapere che i loro rappresentanti difendono i loro interessi.

Come al solito, io non voterò, non perché io non abbia le mie idee ma perché, a mio giudizio, la posizione del Presidente deve essere la posizione adottata dal Parlamento.

 
  
MPphoto
 

  James Carver (EFDD). – Mr President, ahead of such a controversial vote I thought it might be quite nice to break the tense atmosphere here with some good news and point out that on 6 February 2017 Her Majesty the Queen celebrated her sapphire jubilee: 65 years on the throne in the United Kingdom. I think colleagues would like to join me in paying their respects to Her Majesty the Queen, especially colleagues from the Commonwealth, from Malta and from Cyprus.

 
  
MPphoto
 

  Elena Valenciano (S&D). – Es solo una pregunta, señor presidente, porque no he entendido. Es una pregunta: ¿usted no va a votar hoy o no va a votar nunca?

 
  
MPphoto
 

  Presidente. – Non ho mai votato come vicepresidente e non voterò mai quando presiederò la seduta. È una mia scelta personale, lo potrei fare, ma la posizione del Presidente deve essere la posizione del Parlamento.

 
Avis juridique - Politique de confidentialité