Index 
 Previous 
 Next 
 Full text 
Verbatim report of proceedings
Wednesday, 3 October 2018 - Strasbourg

1. Opening of the sitting
Video of the speeches
Minutes
 

(La seduta è aperta alle 9.05)

 
  
MPphoto
 

  Cécile Kashetu Kyenge (S&D). – Signor Presidente, onorevoli colleghi, il 3 ottobre del 2013, 366 persone persero la vita al largo di Lampedusa, nel tentativo di raggiungere le nostre coste. Il governo di allora rispose lanciando la più grande missione umanitaria nel Mediterraneo, Mare Nostrum.

Il mio pensiero oggi non va solo alle vittime, ma anche a chi si impegna, ogni giorno, a salvare vite umane, alle donne e agli uomini della Guardia Costiera italiana, ai sindaci impegnati nell'accoglienza e integrazione, alle ONG, purtroppo sempre più criminalizzate per la loro attività umanitaria.

Vorrei che questa data fosse ricordata come Giornata della memoria per onorare tutti gli uomini, le donne e i bambini che hanno perso la vita perché costretti a lasciare il proprio paese.

 
Last updated: 9 January 2019Legal notice - Privacy policy