Indeks 
 Prethodno 
 Sljedeće 
 Cjeloviti tekst 
Doslovno izvješće
Ponedjeljak, 11. ožujka 2019. - Strasbourg Revidirano izdanje

3. Izjave Predsjedništva
Videozapis govora
Zapisnik
MPphoto
 

  Presidente. – Onorevoli colleghi, prima di riprendere i lavori voglio esprimere le condoglianze del Parlamento europeo alle famiglie delle vittime del tragico incidente che è accaduto ieri in Etiopia, in cui hanno perso la vita 157 persone, fra le quali molti cittadini europei.

Oggi ricorre il quindicesimo anniversario degli attentati terroristici di Madrid, che nel 2004 provocarono 192 morti e oltre duemila feriti. L'11 marzo è diventata una data simbolo: è la giornata che dedichiamo alla memoria delle vittime del terrorismo. Come ci ha ricordato il vile attacco a Strasburgo prima di Natale, non possiamo abbassare la guardia. Dobbiamo lottare sempre e dovunque per difendere i nostri valori e la nostra libertà dalla barbarie del terrorismo.

Cinque anni fa la Crimea è stata annessa alla Federazione russa. Il Parlamento nelle sue varie risoluzioni ha evidenziato come l'annessione della Crimea costituisca una violazione del diritto internazionale. L'annessione viola i numerosi accordi firmati dalla Federazione russa e dall'Ucraina, segnatamente la Carta delle Nazioni Unite, l'Atto finale di Helsinki e il Memorandum di Budapest. Oggi ribadiamo il nostro sostegno a favore dell'indipendenza e dell'integrità territoriale dell'Ucraina.

 
Posljednje ažuriranje: 10. rujna 2019.Pravna obavijest - Politika zaštite privatnosti