Index 
 Previous 
 Next 
 Full text 
Verbatim report of proceedings
XML 7k
Wednesday, 3 July 2019 - Strasbourg Revised edition

30. Election of Vice-Presidents of Parliament (third ballot) (announcement of results)
Video of the speeches
Minutes
MPphoto
 

  Presidente. – L'articolo 191 del nostro regolamento stabilisce che per le nomine, fatta salva l'applicazione dell'articolo 15, la votazione ha luogo a scrutinio segreto. L'Ufficio di presidenza ha proposto di procedere a un'elezione a scrutinio segreto cartaceo e quindi con le schede depositate nelle urne: ma il regolamento non stabilisce questo e naturalmente l'Aula è sempre sovrana. Ecco perché la proposta che abbiamo messo in votazione, che ha riscosso l'approvazione della maggioranza dell'Aula, è la procedura con cui noi affronteremo questa votazione e tutto questo rispetto al mandato del nostro regolamento che, all'articolo 191, stabilisce le modalità di voto a scrutinio segreto.

Il terzo scrutinio si svolgerà pertanto in modalità elettronica.

Invito tutti i colleghi a inserire scheda di voto e a fare una prova perché è bene testare il sistema, visto che siamo alla prima seduta del Parlamento europeo.

Procediamo a una prova con cinque cantanti: invito il sistema a entrare in funzione. Vedrete comparire a schermo i nomi dei cinque cantanti e voi con il cursore potrete effettuare la vostra scelta. Selezionate quindi il candidato premendo i tasti blu in basso a destra dello schermo, oppure servendovi dei tasti tattili sulla destra. Si accende la spia blu e appare un asterisco davanti al nome. Il numero dei seggi da attribuire diminuisce di una unità. E per rispettare la segretezza dello scrutinio, si sposta il cursore eliminando la visualizzazione dell'asterisco.

Se siete pronti, possiamo fare una prova, con i cinque cantanti proposti.

Dichiaro la votazione aperta.

Hanno votato tutti?

La votazione è chiusa.

Vediamo quale cantante risultato primo in classifica. Bene, constatiamo che il sistema funziona.

Procediamo pertanto alla votazione vera e propria. Sul vostro schermo appariranno i tre candidati. Potete posizionare il cursore sul vostro schermo. La votazione è aperta.

Hanno votato tutti?

La votazione è chiusa.

Comunico che hanno votato 411 parlamentari. Ecco i risultati:

voti nulli: 61

voti espressi: 350

Risulta eletto l'onorevole Castaldo con 248 voti. L'on. Krasnodębski ha ottenuto 85 voti e l'on. Bizzotto 17 voti.

Complimenti all'on. Castaldo.

 
Last updated: 20 September 2019Legal notice - Privacy policy