Presidente. – Innanzitutto abbiamo il piacere di dare il benvenuto nella tribuna d'onore ai delegati della Dieta nazionale, della Camera dei rappresentanti e della Camera dei consiglieri, del Giappone. Sono qui per l'incontro interparlamentare Unione europea-Giappone. La delegazione è guidata e presieduta per la Dieta dall'onorevole Onodera, deputato della Camera dei rappresentanti. È un onore accogliere i nostri amici a Strasburgo.
Ho il piacere anche di accogliere in tribuna d'onore ottanta alunni accompagnati dai loro insegnanti che sono giunti al Parlamento europeo per presentare la loro dichiarazione sui diritti del pianeta. Benvenuti ragazzi! Li ringraziamo e siamo lieti di accoglierli al Parlamento europeo.
*
* * *
Yannick Jadot (Verts/ALE). – Monsieur le Président, chers collègues, il y a deux jours, treize militaires français ont trouvé la mort dans une opération de lutte contre le terrorisme et ce parlement n’a pas eu l’occasion d’honorer leur sacrifice par une minute de silence. Je vous propose donc, Monsieur le Président, d’observer une minute de silence et que tous nos collègues se lèvent pour nos soldats qui se sont sacrifiés au Mali.
Presidente. – Onorevole Jadot, forse lei ieri non era presente in Aula quando abbiamo salutato i militari che sono caduti in Mali. Forse era distratto o forse non era presente, ma quest'Aula ha già reso omaggio ai militari che sono caduti in Mali. No, non le do la parola. Alla sua distrazione, siccome questo è un sentimento comune di tutti i parlamentari, invito io a fare un minuto di silenzio.
(Il Parlamento, in piedi, osserva un minuto di silenzio)