Ευρετήριο 
 Προηγούμενο 
 Επόμενο 
 Πλήρες κείμενο 
Πληρη πρακτικα των συζητησεων
XML 7k
Δευτέρα 17 Μαΐου 2021 - Βρυξέλλες

13. Διάταξη των εργασιών
Βίντεο των παρεμβάσεων
Συνοπτικά πρακτικά
MPphoto
 

  Presidente. – Il progetto definitivo di ordine del giorno, approvato dalla Conferenza dei presidenti a norma dell'articolo 157 del regolamento, nella riunione di mercoledì 12 maggio 2021, è stato distribuito.

A seguito delle consultazioni con i gruppi politici, sono state presentate le seguenti proposte di modifica:

Martedì

Mattina: la discussione relativa alle dichiarazioni del Consiglio e della Commissione sui recenti morti nel Mediterraneo e le missioni di ricerca e salvataggio in mare prende il posto della discussione relativa alla dichiarazione della Commissione su una strategia industriale riveduta per l'Europa e, pertanto, passa all'ultimo punto di martedì mattina.

Pomeriggio: la discussione relativa alla relazione dell'onorevole Strik sulla tutela dei diritti umani e la politica esterna dell'Unione in materia di immigrazione prenderà il posto della discussione relativa alla relazione dell'onorevole Sánchez Amor sulle relazioni 2019 e 2020 sulla Turchia e, pertanto, passa al primo punto di martedì pomeriggio.

Mercoledì

A seguito della proroga dei termini per la presentazione delle proposte di risoluzione relative al diritto del Parlamento di essere informato riguardo alla valutazione in corso dei piani nazionali di ripresa e resilienza, le votazioni sono state rinviate da mercoledì a giovedì. La votazione sugli emendamenti si svolgerà pertanto nel primo turno di votazioni di giovedì, mentre la votazione finale si terrà nel secondo turno di giovedì.

Venerdì

Tenuto conto del numero di emendamenti presentati e delle richieste di votazione per parti separate e distinte, è stato aggiunto un turno di votazioni nella giornata di venerdì, dalle ore 9.45 alle ore 11.00. L'annuncio dei risultati avrà luogo alle ore 13.00.

Di conseguenza la tornata di maggio è prorogata fino a venerdì 21 maggio 2021.

Desidero inoltre informarvi che, per quanto riguarda la raccomandazione per la seconda lettura dell'onorevole Daly sul programma in materia di scambi, assistenza e formazione per la protezione dell'euro contro la falsificazione monetaria per il periodo 2021-2027 (Programma "Pericles IV"), non è stata presentata alcuna proposta di reiezione della posizione del Consiglio, né sono stati presentati emendamenti a norma degli articoli 67 e 68 del regolamento. La posizione del Consiglio si considerata pertanto approvata e, di conseguenza, l'atto proposto è da ritenersi adottato.

Infine, desidero informare l'Aula che le votazioni sono state ripartite su diversi turni di votazioni, tenendo conto del numero di emendamenti che sono stati presentati e del numero di richieste di votazioni per parti separate e distinte. Questa ripartizione può tuttavia essere soggetta a modifiche; le informazioni relative alla ripartizione delle votazioni sono disponibili come sempre sul sito web del Parlamento europeo, nella sezione "Informazioni e documenti prioritari".

(L'ordine dei lavori è così fissato).

*****

Vorrei informare l'Aula che ho ricevuto una mozione di procedura e darò la parola alla collega Juknevičienė per un suo intervento sulla commemorazione della Giornata degli eroi della lotta al totalitarismo.

 
  
MPphoto
 

  Rasa Juknevičienė (PPE). – Mr President, almost two years ago more than 500 of us voted in favour of a resolution on the importance of European remembrance for the future of Europe. The resolution called to establish 25 May as the International Day of Heroes of the Fight against Totalitarianism. On that day in 1948, Auschwitz hero Witold Pilecki was executed by the Soviet authorities in occupied Poland. He has been a symbol of resistance against both totalitarian regimes ever since.

On that same day in 1948, liberated Europe had already gathered at the Congress of Europe to lay the foundations for the EU. Commemorating those who resisted both totalitarian regimes is a step forward towards one memory and one strong Europe with a common understanding: never again!

I thank you for the platform and would like to encourage the addition of the International Day of Heroes to our official days of commemoration in Europe.

 
Τελευταία ενημέρωση: 30 Σεπτεμβρίου 2021Ανακοίνωση νομικού περιεχομένου - Πολιτική απορρήτου