6.9. Ρυθμίσεις μεταξύ του Ευρωπαϊκού Κοινοβουλίου και της ΕΚΤ σχετικά με τη διιάρθρωση των πρακτικών αλληλεπίδρασής τους στον τομέα δραστηριοτήτων κεντρικής τράπεζας (A9-0158/2023 - Salvatore De Meo) (ψηφοφορία)
Salvatore De Meo, Rapporteur. – Signor Presidente, onorevoli colleghi, questo accordo, sotto forma di scambio di lettere tra il Parlamento europeo e la Banca centrale europea, è il frutto di un negoziato della commissione ECON, grazie al quale una serie di pratiche e di accordi informali tra la Banca centrale e la nostra Istituzione saranno formalmente definiti e strutturati, consentendo alla Banca centrale di adempiere ai propri obblighi di responsabilità e trasparenza nel rispetto dei trattati.
In questo contesto, il Parlamento funge da ponte tra la Banca centrale e i cittadini dell'Unione, esercitando un controllo democratico e trasparente, fornendo allo stesso tempo alla Banca centrale la possibilità di spiegare le sue politiche all'opinione pubblica. È importante sostenere questa proposta, così come già sostenuta all'unanimità dalla commissione AFCO.