Interrogazione parlamentare - E-0674/2003(ASW)Interrogazione parlamentare
E-0674/2003(ASW)

Risposta del sig.  Patten a nome della Commissione

La Commissione rinvia gli onorevoli parlamentari alla risposta data alle interrogazioni scritte E-0454/03 dell'Onorevole Watson[1] relativa alla persecuzione dei cristiani in Vietnam e E-0549/03 dell'Onorevole Ludford[2].

La Commissione, insieme agli Stati membri rappresentati in Vietnam, segue attentamente l'evolversi della situazione dei diritti dell'uomo nel paese, in particolare relativamente a casi singoli che destano preoccupazione e alle questioni legate alla libertà di religione e di opinione, nell'ambito della politica dell'Unione volta ad promuovere e a sostenere l'impegno costante del governo vietnamita a compiere progressi nel settore dei diritti dell'uomo. La Commissione partecipa inoltre con gli Stati membri al dialogo regolare istituito con il governo del Vietnam e a tutte le azioni intraprese nei confronti di tale governo sulle questioni attinenti ai diritti dell'uomo. Inoltre, gli Stati membri e l'Unione, rispettivamente in qualità di membri e di osservatrice, appoggiano pienamente il lavoro dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti dell'uomo e collaborano attivamente con la Commissione delle Nazioni Unite per i diritti dell'uomo.

La Commissione e gli Stati membri hanno ripetutamente sollecitato il governo del Vietnam a garantire maggiore rispetto per la libertà politica e religiosa e a promuovere le libertà economiche e sociali. Questa richiesta è stata ribadita di recente nella dichiarazione congiunta scaturita dalla riunione del gruppo consultivo svoltasi ad Hanoi nel dicembre 2002.

La Commissione, insieme alle missioni diplomatiche degli Stati membri, continuerà a seguire da vicino gli sviluppi in materia di diritti dell'uomo nel paese, esprimendo le proprie preoccupazioni al governo vietnamita e adottando le misure appropriate.

GU C 58 E del 06/03/2004