INTERROGAZIONE SCRITTA E-4920/05
di Lilli Gruber (PSE)
alla Commissione

Oggetto: Situazione anomala della radiodiffusione televisiva a Malta

Negli ultimi anni la situazione nel settore dei media dei vari Stati membri si ¢ resa sempre pit
complessa per quanto concerne i conflitti di interessi, il pluralismo, la qualita e cosi via. Un caso
emblematico ¢ rappresentato da Malta, dove la presidenza dell'autorita nazionale per la
radiodiffusione ¢ nominata dal primo ministro in seguito a consultazione con il leader
dell'opposizione. Dato che il particolare sistema elettorale maltese prevede che solo due partiti siano
rappresentati in parlamento, attualmente vi figurano due membri del Partito cristiano democratico
(Partit Nazzjonalista), due membri del Partito socialista (Malta labour Party) ed un presidente scelto
da entrambi i partiti.

I canali televisivi di Malta sono quattro. Il primo € un canale pubblico che trasmette dibattiti politici in
cui, in qualche modo, sono rappresentati tutti i partiti, a seconda della forza elettorale di ciascuno.

Il secondo ¢ un canale privato (SMASH TV), il cui spazio televisivo pud essere acquisito a pagamento
da qualsiasi partito politico.

Gli ultimi due canali maltesi appartengono uno al Malta Labour Party e l'altro al Partit Nazzjonalista.
Circa dieci anni or sono, I'autorita per la radiodiffusione maltese ha deciso di non prevedere alcuna
regola volta a garantire il benché minimo equilibrio interno nei suddetti canali televisivi.

Lo Stato, i partiti politici e la Chiesa possiedono canali radio e televisivi, dominando quindi di fatto il
settore dei media radiofonici e audiovisivi. Un'inchiesta condotta nell'ottobre 2002 tra il pubblico dei
suddetti media ha indicato che i cittadini maltesi ascoltavano per il 78% stazioni radiofoniche
appartenenti a una delle istituzioni sopra citate. Durante lo stesso periodo, essi erano sintonizzati ogni
sera tra le 19.00 e 24.00 per il 69% su canali televisivi di proprieta di partiti politici o dello Stato,
soltanto per I'1% su altri canali televisivi e infine per il 30% su tutti gli altri canali con diffusione
terrestre, via cavo oppure via satellite.

E la Commissione consapevole di tale singolare situazione riguardante la diffusione televisiva a
Malta?

Concorda sul fatto che il pluralismo nel settore dei media di tutti gli Stati membri rappresenti una
questione importante per I'Unione, benché quest'ultima non disponga di un fondamento normativo che
ne giustifichi l'azione diretta in tal ambito?

Intende la Commissione intraprendere un'azione nei confronti delle autorita maltesi volta a sollecitare
queste ultime a porre rimedio a tale anomala situazione, permettendo anche agli altri partiti politici,
alle minoranze e alla societa civile di Malta di esprimere la propria opinione su tutti i media
televisivi?

595553.IT PE 368.830



