Torna al portale Europarl

Choisissez la langue de votre document :

Interrogazioni parlamentari
PDF 25kWORD 26k
27 settembre 2007
E-4644/07
INTERROGAZIONE SCRITTA E-4644/07
di Umberto Pirilli (UEN)
alla Commissione

 Oggetto: Prove di ammissione alle facoltà di medicina e odontoiatria in Italia
 Risposta scritta 

In Italia, l'ammissione alle facoltà di medicina e odontoiatria avviene a numero chiuso e la procedura di selezione è curata direttamente dal Ministero della Ricerca e dell'Università.

Nelle recenti prove di ammissione è scoppiato uno scandalo (http://studenti.it/medicina/articoli/segnalazioni_quizmedicina.php).

Il ministro Mussi, anziché indagare sulle responsabilità dei suoi collaboratori, ha accusato di brogli tre università del Sud, Bari, Catanzaro e Messina, omettendo comunque Milano, Bologna, Genova, Parma, Roma, Chieti ecc.;

Il ministro Mussi ha inoltre chiesto alla Procura della Repubblica di Messina di verificare «la congruità dei risultati», assumendo come base giuridica di tale cervellotica richiesta la circostanza che a Messina si sarebbero concentrati i migliori risultati, e, quindi, i migliori cervelli.

La Strategia di Lisbona postula che ogni Stato Membro, tra l'altro, investa in ricerca entro il 2010 almeno il 2 % del proprio PIL, mentre l'Italia investe solo l'1 %.

Può la Commissione far sapere:

1. se il ministro Mussi ha violato principi fondanti dell'ordinamento comunitario creando le condizioni per favorire la violazione del diritto alla riservatezza, alla par condicio, alla segretezza nonché la discriminazione del Sud a vantaggio del Nord e dei migliori cervelli a vantaggio dei raccomandati;
2. se non ritiene che all'iniziativa del ministro Mussi di adire l'autorità penale nei confronti degli studenti sia sottesa l'intenzione di proteggere i propri collaboratori assolvendoli dalle loro responsabilità;
3. se non ritiene di dover invitare il governo Prodi ad adempiere agli obblighi di Lisbona 2000, stanziando nella prossima finanziaria risorse equivalenti al 2 % del PIL e contribuendo così, con i fatti, a far ripartire l'Italia?

 GU C 191 del 29/07/2008
Note legali - Informativa sulla privacy