Interrogazione parlamentare - E-2260/2009Interrogazione parlamentare
E-2260/2009

Norma EN55022 relativa all'utilizzo di reti intelligenti

INTERROGAZIONE SCRITTA E-2260/09
di Alejo Vidal-Quadras (PPE-DE) , Fiona Hall (ALDE) , Satu Hassi (Verts/ALE) , Pilar del Castillo Vera (PPE-DE) e Erika Mann (PSE)
alla Commissione

I recenti emendamenti alla norma europea EN55022 mettono a rischio il futuro delle tecnologie powerline communications (PLC) imponendo limiti artificialmente bassi alle emissioni elettromagnetiche che renderanno impossibile la vendita di attrezzature PLC sul mercato dell’UE dall’ottobre 2009. Le tecnologie PLC permettono importanti applicazioni, tra le quali efficienti tecnologie per reti intelligenti, grazie alla loro capacità di garantire la gestione efficiente della rete energetica, di integrare fonti di energia rinnovabili e favorire comportamenti sostenibili dei consumatori. La tecnologia di rete intelligente è stata appoggiata nel piano strategico per le tecnologie energetiche e svolge un ruolo fondamentale nell’agevolare il raggiungimento da parte degli Stati membri dell’obiettivo 20/20/20 dell’Unione europea in materia di cambiamenti climatici.

Quali azioni intende la Commissione adottare per garantire che le modifiche alla norma sopraccitata non si ripercuotano negativamente sull'utilizzo di tecnologie powerline communications da ottobre 2009?

Può la Commissione confermare che intende sottoporre a un attento controllo il processo decisionale in seno al competente gruppo di lavoro del Comitato europeo di normalizzazione elettrotecnica (CENELEC) al fine di stabilire se il processo decisionale stesso risponde al requisito di trasparenza previsto dalla direttiva 98/34/CE[1]?

Concorda la Commissione sul fatto che sarebbe opportuno mantenere la norma EN55022:1998 in vigore oltre la scadenza di ottobre 2009 al fine di permettere ai soggetti coinvolti di esaminare congiuntamente l’impatto delle variazioni introdotte nel 2006 e al competente gruppo di lavoro del CENELEC, appositamente istituito a tal fine, di portare a termine il proprio mandato?

Conviene la Commissione sul fatto che, permettendo che a partire da ottobre 2009 la norma EN55022:2006 diventi l’unico parametro per la dimostrazione della conformità dei prodotti, si colpiranno in misura sproporzionata le tecnologie PLC, in un momento in cui in Europa è necessario disporre di tutte le tecnologie in questione per far sì che l’UE mantenga i propri impegni sul cambiamento climatico e sia competitiva nell’industria multimiliardaria delle reti intelligenti?

GU C 189 del 13/07/2010