Torna al portale Europarl

Choisissez la langue de votre document :

Interrogazioni parlamentari
PDF 23kWORD 40k
7 settembre 2009
E-4221/09
INTERROGAZIONE SCRITTA E-4221/09
di Athanasios Plevris (EFD)
alla Commissione

 Oggetto: Tentativo dello Stato albanese di impossessarsi delle proprietà agricole appartenenti alla minoranza greca nell'Epiro settentrionale
 Risposta scritta 

Dato che la Commissione è pienamente a conoscenza della questione, sarà ben consapevole del fatto che, per molti anni, i diritti umani della minoranza etnica greca nell’Epiro settentrionale in Albania sono stati sistematicamente violati. Oltre a tali continue violazioni dei diritti dell’uomo dei greci nell’Epiro settentrionale, secondo la stampa albanese il primo ministro albanese ha predisposto un nuovo disegno di legge ai sensi del quale le aree che non sono coltivate dai proprietari dovranno essere cedute e coltivate da terzi, mentre i proprietari reali riceveranno un decimo del raccolto. Le medesime fonti sostengono che se entro un periodo compreso tra cinque e dieci anni i proprietari non esprimono alcun interesse per il loro terreno, questo diventerà automaticamente proprietà di coloro che lo coltivano. Questo disegno di legge avrà ovviamente un forte impatto sui villaggi nelle aree abitate dalla minoranza greca situate intorno a pianure e ha l’obiettivo di portare a una graduale ridistribuzione della terra, che cambierà le strutture della proprietà nell'Epiro settentrionale e la composizione demografica della regione.

Alla luce di quanto esposto, l’interrogante chiede alla Commissione di rispondere alle seguenti domande:

1. È la Commissione a conoscenza delle continue violazioni delle proprietà e dei diritti di proprietà della minoranza greca da parte dello Stato albanese? Qual è la sua opinione al riguardo?
2. Sa la Commissione se il suddetto disegno di legge, che il governo albanese sta per attuare, è contrario alle disposizioni in materia di tutela del diritto di proprietà, racchiuso nei trattati internazionali, nel diritto internazionale e nell'articolo 17 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo?
3. Intende la Commissione fare pressione sul governo albanese perché adotti misure che tutelino le proprietà agricole della minoranza greca?

Lingua originale dell'interrogazione: ELGU C 10 E del 14/01/2011
Note legali - Informativa sulla privacy