Interrogazione parlamentare - E-4757/2009Interrogazione parlamentare
E-4757/2009

East/West Alliance e Ucraina

INTERROGAZIONE SCRITTA E-4757/09
di Gay Mitchell (PPE)
alla Commissione

La compagnia aerea East/West Alliance, con sede a Dublino, è stata vittima della diffusa corruzione che pervade la società e il commercio ucraino. Le autorità le hanno «confiscato» un numero significativo di proprietà e nonostante il tribunale ucraino abbia stabilito che le proprietà appartengono legittimamente a East/West Alliance, queste non le sono state restituite e non le è stato neppure concesso un risarcimento per la perdita di reddito subita.

Viste le misure volte a una maggiore integrazione tra l’UE e l'Ucraina, sia a livello politico che a livello economico, mediante la politica europea di vicinato e il piano di azione congiunto UE-Ucraina, come sta procedendo la Commissione al fine di garantire una riduzione della diffusa e ancora prevalente corruzione in questo paese?

Inoltre, quali misure intende adottare la Commissione per assistere una società, registrata in uno Stato membro dell’UE, nell'ottenimento delle proprietà che le spettano e nella riscossione del debito risarcimento?

GU C 10 E del 14/01/2011