Interrogazione parlamentare - E-2832/2010Interrogazione parlamentare
E-2832/2010

Accattonaggio organizzato e mutilazioni di minori da parte di zingari rumeni

INTERROGAZIONE SCRITTA E-2832/10
di Philip Claeys (NI)
alla Commissione

Una banda di zingari rumeni ha mutilato almeno 168 bambini di età compresa fra i 7 e i 15 anni per inserirli nel giro di mendicità organizzata dell’Europa occidentale, incrementandone i proventi. Alcuni zingari hanno mutilato persino i propri figli perché suscitassero maggiore compassione. L’8 aprile la polizia rumena, in collaborazione con agenti britannici, ha svolto perquisizioni domiciliari presso oltre 30 indirizzi nella città rumena di Tandarei. La polizia britannica ha dato avvio all’indagine dopo l'identificazione di 168 minori nella città di Londra. Secondo il sito web rumeno Jurnalul 27 persone sono in stato di accusa.

È la Commissione al corrente dell’accaduto?

Può la Commissione indicare se organizzi o finanzi progetti mirati a combattere l'accattonaggio organizzato e i relativi abusi sui minori nelle comunità di zingari? In caso affermativo, può specificare di quali progetti si tratta?

Può la Commissione indicare se la problematica della mendicità organizzata sia stata oggetto di discussione durante la conferenza sui rom organizzata dalla Commissione a Bruxelles nel mese di marzo?

GU C 138 E del 07/05/2011