Interrogazione parlamentare - E-3631/2010Interrogazione parlamentare
E-3631/2010

Progetto di legge sull'eutanasia dei cani

INTERROGAZIONE SCRITTA E-3631/10
di Daciana Octavia Sârbu (S&D)
alla Commissione

La settimana scorsa, il prefetto di Bucarest ha presentato al parlamento un progetto di legge che prevede l'eutanasia dei cani randagi, il quale comporterebbe una spesa di circa 100 000 euro. La giustificazione di tale misura è basata sul fatto che eutanasizzare i cani richiede un impegno finanziario minore rispetto al mantenerli in rifugi o sterilizzarli.

Inoltre, la proposta di legge limita anche la possibilità di adozione dei cani, dal momento che un cane che entro sette giorni non è reclamato da nessuno viene automaticamente eutanasizzato.

Il problema dei cani randagi a Bucarest è molto grave, giacché la mancanza di un intervento tempestivo da parte delle autorità, attraverso l'attuazione di programmi di sterilizzazione dei cani randagi, ha permesso che la situazione sfuggisse al controllo, fino a diventare oggi una minaccia per la sicurezza e la sanità pubblica.

Tuttavia, la soluzione ora proposta per affrontare il problema dei cani randagi a Bucarest ha scatenato forti reazioni sia in Romania sia in altri Stati membri dell'Unione europea.

Ciò premesso:

GU C 170 E del 10/06/2011