Interrogazione parlamentare - E-5654/2010Interrogazione parlamentare
E-5654/2010

Mancata attuazione del diritto di prestito pubblico in Europa

Interrogazione con richiesta di risposta scritta E-5654/2010
alla Commissione
Articolo 117 del regolamento
Zuzana Roithová (PPE)

La direttiva 92/100/CEE[1] concernente il diritto di noleggio, il diritto di prestito e taluni diritti connessi al diritto di autore in materia di proprietà intellettuale (come disciplinati dalla direttiva 2006/115/CE[2]) ha rappresentato un importante passo avanti verso una maggiore armonizzazione del diritto d'autore e dei diritti connessi in Europa. La direttiva ha inteso trovare un equilibrio tra i diversi diritti e interessi ed è una misura importante di compensazione finanziaria per gli autori per il prestito delle loro opere.

In passato, la Commissione ha deciso di avviare procedimenti di infrazione nei confronti degli Stati membri che non hanno recepito il diritto di prestito pubblico nella legislazione nazionale. Dopo tali azioni della Commissione, il recepimento del diritto di prestito pubblico è stato completato in molti paesi. Tuttavia, la Commissione ha posto fine alle attività di verifica dell'attuazione del diritto di prestito pubblico e di conseguenza nei seguenti paesi non sono stati compiuti progressi: Bulgaria, Cipro, Grecia, Malta, Polonia, Portogallo e Romania, dove il diritto di prestito pubblico non è stato recepito, violando chiaramente la legislazione UE.

In seguito all'annuncio della Commissione che non avrebbe intrapreso altre azioni e alla chiusura dei procedimenti nei confronti di diversi paesi, gli Stati membri che non si sono impegnati a recepire il diritto di prestito pubblico non lo faranno in un prossimo futuro, a meno che la Commissione non intenda compiere ulteriori sforzi per garantire il rispetto della direttiva 2006/115/CE.

1. Quali azioni e misure adotterà la Commissione in relazione alla violazione della legislazione UE da parte di diversi Stati membri per la loro mancata attuazione del diritto di prestito pubblico ai sensi della direttiva 92/100/CEE (2006/115/CE)?

2. Quando intende la Commissione avviare i procedimenti di infrazione in tale materia nei confronti degli Stati membri summenzionati?

3. Per quali motivi non è stato completato il mercato interno per il diritto di prestito pubblico, in modo da garantire un compenso equo agli autori che prestano le loro opere?

GU C 191 E del 01/07/2011