Interrogazione parlamentare - E-8264/2010Interrogazione parlamentare
E-8264/2010

Discriminazione dei cani da allevamento danesi e tedeschi

Interrogazione con richiesta di risposta scritta E-8264/2010
alla Commissione
Articolo 117 del regolamento
Dan Jørgensen (S&D)

Il Dansk Kennel Klub non approverà le radiografie per la displasia dell'anca (radiografia in HD) eseguite in Germania su cani da allevamento danesi. Se le radiografie dei cani sono eseguite in Germania, il Dansk Kennel Klub (DKK) rifiuta di ammettere questi cani all'allevamento, sebbene sia i cani che hanno eseguito la radiografia in HD in Germania, sia quelli che l'hanno eseguita in Danimarca rispettino il cosiddetto protocollo FCI.

Il DKK ammette immediatamente i cani provenienti dalla Germania, così come attribuisce il pedigree a cuccioli femmine di pastore tedesco che abbiano eseguito la radiografia e siano state valutate in Germania. Il DKK, inoltre, accetta i cani provenienti dalla Germania, così come approva l'accoppiamento tra esemplari femmine danesi e partner di allevamenti tedeschi, dichiarati esenti da displasia all'anca dal DKK. Alla luce di quanto sopra esposto, siamo di fronte a un caso di discriminazione e di distorsione della concorrenza, riguardante i cani di razza pastore danese e tedesco, nonché i cittadini tedeschi e danesi. A questo proposito, il Dansk Kennel Klub sembra violare l'articolo 56 del TFUE, che si applica a tutti i servizi forniti dietro retribuzione, compresi quelli forniti da imprese private.

Valuterà la Commissione la possibile violazione dell'articolo 56 del TFUE?

Inoltre, valuterà la Commissione se il DKK contravvenga alla direttiva 91/174/CEE[1], del 25 marzo 1991, che obbliga gli Stati membri a garantire che il DKK, tra gli altri, non stabilisca criteri discriminatori per l'ammissione all'allevamento?

Qualora ritenga che il DKK violi le norme di cui sopra, in che modo intende operare la Commissione per impedire che tali violazioni siano messe in atto in futuro?

GU C 243 E del 20/08/2011