Torna al portale Europarl

Choisissez la langue de votre document :

Interrogazioni parlamentari
PDF 38kWORD 40k
19 gennaio 2011
E-000065/2011
Interrogazione con richiesta di risposta scritta E-000065/2011
alla Commissione
Articolo 117 del regolamento
Cristiana Muscardini (PPE)

 Oggetto: Nutraceutici e integratori alimentari
 Risposta scritta 

Esiste oggi una certa confusione ed esagerata permissività sui cosiddetti «integratori alimentari», prodotti importanti per i consumatori/pazienti, utilizzati come supplemento dietetico senza prescrizione medica.

Tra i supplementi dietetici si annoverano anche i «nutraceutici», i quali però a differenza dei normali integratori alimentari, hanno effetti di prevenzione o riduzione del rischio di malattia, specialmente quelle degenerative di una particolare struttura o funzione dell'organismo.

In Europa non vi è un controllo diretto delle aziende produttrici di nutraceutici e del loro sistema produttivo (materiali di provenienza, sistemi di selezione e qualificazione dei fornitori di materie prime, qualificazione degli ambienti di lavoro, norme di produzione a regola secondo i Good Manufacturing Pratice — GMF — e il rilascio della certificazione ISO).

1. È a Commissione al corrente di tale situazione?

2. Ritiene essa possibile istituire un gruppo di lavoro in grado di monitorare la produzione di nutraceutici secondo le norme ISO?

3. Può essa chiarire l'esistenza di materiale d'informazione appropriato per i consumatori/pazienti sull'utilizzo degli integratori alimentari o supplementi dietetici, in vendita oggi in Europa?

 GU C 279 E del 23/09/2011
Note legali - Informativa sulla privacy