Interrogazione parlamentare - E-006543/2011Interrogazione parlamentare
E-006543/2011

Ulteriore interrogazione sui 220 cani abbattuti senza anestesia in Romania

Interrogazione con richiesta di risposta scritta E-006543/2011
alla Commissione
Articolo 117 del regolamento
Daniël van der Stoep (NI)

1. È la Commissione a conoscenza dell'interrogazione parlamentare E-005087/2011 e della sua relativa risposta del 17 giugno 2011?

Nella succitata risposta la Commissione afferma che non dispone delle competenze per prendere provvedimenti nei confronti delle autorità rumene in quanto manca una normativa UE in materia.

2. Intende la Commissione, anche se ritiene di non disporre delle competenze necessarie per prendere provvedimenti nei confronti delle autorità rumene, condannare l'abbattimento di animali e di conseguenza condannare il fatto che la Romania si rende colpevole dell'abbattimento in massa, senza anestesia, di cani randagi sani? In caso negativo, per quale ragione?

3. Intende la Commissione, anche se ritiene di non disporre delle competenze necessarie per prendere provvedimenti nei confronti delle autorità rumene, sottolineare che la carneficina degli animali è fuori luogo nell'UE e che pertanto la Romania, per questo motivo ma anche per i suoi tanti casi di corruzione, non è all'altezza di appartenere all'UE? In caso negativo, per quale ragione?

4. Condivide la Commissione il parere che sia ipocrita, oltre che incoerente, il fatto che di solito la Commissione si esprime su tutto e si intromette spesso negli affari interni degli Stati membri anche se si tratta di argomenti che non la riguardano, ntre adesso «improvvisamente» non vuole prendere posizione riguardo la carneficina rumena degli animali ed è la Commissione in grado di fornire una spiegazione? In caso negativo, per quale ragione?

La Commissione scrive nella sopraccitata risposta che non vi è alcuna disposizione UE sul metodo di uccisione dei cani randagi in quanto la problematica dei cani randagi è di competenza degli Stati membri.

5. È la Commissione a conoscenza dell'articolo 13 del TFUE che afferma che «[...] gli Stati membri tengono pienamente conto delle esigenze in materia di benessere degli animali in quanto esseri senzienti [...]»?

6. Condivide la Commissione il parere che, anche in assenza di una disposizione UE sul metodo di uccisione dei cani randagi, Romania violi l'articolo 13 del TFUE abbattendo in massa cani randagi sani senza anestesia e si rende la Commissione disponibile a porre la questione all'attenzione della Romania, nonché di imporre delle sanzioni finanziarie qualora i boia degli animali in questione non vengano incarcerati? In caso negativo, per quale ragione?

GU C 128 E del 03/05/2012