Dispositivo che dimezza i consumi dell'auto
13.4.2012
Interrogazione con richiesta di risposta scritta E-003834/2012
alla Commissione
Articolo 117 del regolamento
Sergio Paolo Frances Silvestris (PPE)
Un meccanico di Saltrio, in provincia di Varese, ha inventato un dispositivo che, se montato su auto con cambio manuale, promette di abbattere i consumi di carburante del 50 % e le emissioni dannose di oltre il 60 %.
Il meccanismo si chiama Kds (Kinectic Drive System) ed è ispirato al principio della curva cicloide, un principio della fisica che risale a Galileo Galilei. L'inventore varesino l'ha inseguita per anni e, dopo averla perfezionata, ha brevettato il sistema in Italia e Svizzera. Il prototipo è stato approvato anche dalla sezione Circolazione del Canton Ticino. Per avviare la marcia basta una lieve accelerata di 4 secondi. Successivamente, grazie al sistema Kds, l'auto procede alla velocità desiderata per un minuto senza che sia necessario mantenere schiacciato l'acceleratore e, quindi, al regime minimo di giri (da qui deriva il risparmio). Finita la propulsione, con altri 4 secondi di acceleratore si assicura un altro minuto di marcia. E così via, senza strappi.
Alla luce di quanto precede, può la Commissione comunicare se è a conoscenza di questo dispositivo capace di ridurre i consumi ma soprattutto le emissioni dannose del carburante per auto? Intende avviare un programma sperimentale al fine di promuovere tale brevetto in tutti gli Stati membri?
GU C 143 E del 23/05/2013