Interrogazione parlamentare - E-002859/2013(ASW)Interrogazione parlamentare
E-002859/2013(ASW)

Risposta di Karel De Gucht a nome della Commissione

La Commissione è a conoscenza della relazione IFAW sull'economia della filiera giapponese di caccia alla balena e la sta esaminando.

L'UE integra considerazioni in tema di sostenibilità nella sua politica commerciale, in particolare negoziando impegni in tema di standard ambientali e lavorativi nel contesto degli accordi bilaterali di libero scambio (ALS) ed effettuando valutazioni d'impatto di sostenibilità in relazione ai negoziati commerciali.

Per quanto concerne i negoziati di ALS con il Giappone, l'obiettivo della Commissione è includere nell'ALS un capitolo ambizioso e estensivo sul commercio e lo sviluppo sostenibile che dovrebbe tra l'altro affrontare la conservazione, la gestione sostenibile e la promozione del commercio di risorse naturali legalmente ottenute e sostenibili, tra cui le risorse alieutiche. Il capitolo sul commercio e lo sviluppo sostenibile dovrebbe pertanto contribuire all'efficace attuazione da parte del Giappone degli accordi ambientali multilaterali (MEA), tra cui la Convenzione sulla biodiversità (CBD) e la Convenzione sul commercio internazionale delle specie di flora e di fauna selvatiche minacciate di estinzione (CITES). La Commissione ritiene che le disposizioni contenute nel capitolo Commercio e sviluppo sostenibile dovrebbero mirare ad un livello elevato di protezione dell'ambiente e delle condizioni lavorative.

Per quanto concerne la questione specifica della caccia alla balena, l'UE ha espresso al Giappone in diverse occasioni la propria diversità di vedute e certamente continuerà a farlo nei contesti pertinenti.

GU C 6 E del 10/01/2014