Nella risposta del 13 maggio 2013 all'interrogazione scritta E-002523/2013 del 5 maggio 2013 sull'accesso a informazioni riguardanti il trattenimento di cittadini di paesi terzi, la Commissione fa riferimento alla sua recente relazione sull'attuazione del regolamento (CE) n. 862/2007.
Questo regolamento non contiene dati sul funzionamento dei sistemi e delle strutture di trattenimento; tuttavia, nelle conclusioni della relazione (COM(2012) 0528), la Commissione afferma che potranno essere prese in considerazione alcune modifiche, soprattutto al fine di aggiungere nuove categorie di dati.
Nella sua comunicazione sulla politica di rimpatrio dell’Unione europea (COM(2014) 0199), la Commissione descrive le difficoltà incontrate nel raccogliere informazioni riguardanti il trattenimento di immigrati, tra cui dati relativi a parametri di base quali la durata media e i motivi del trattenimento.
1. Intende la Commissione modificare il regolamento (CE) n. 862/2007 in modo da includervi i dati statistici sul funzionamento dei sistemi e delle strutture di trattenimento?
2. Ha la Commissione preso misure — di consulenza o meno — volte a rendere più trasparente il funzionamento dei sistemi e delle strutture di trattenimento, per consentire di effettuare valutazioni più accurate e affidabili della legislazione dell'UE in questo ambito?