• EN - English
  • IT - italiano
Interrogazione parlamentare - E-010094/2015Interrogazione parlamentare
E-010094/2015

Progetto Life Ursus in Trentino

Interrogazione con richiesta di risposta scritta E-010094-15
alla Commissione
Articolo 130 del regolamento
Lorenzo Fontana (ENF)

Il progetto Life Ursus mirante a cercare di risollevare le sorti dell'ultimo nucleo di orso bruno delle Alpi è iniziato nel 1996 mediante finanziamenti LIFE dell'Unione europea e ha visto la reintroduzione nel 1999 di vari esemplari di orsi nelle Alpi, in particolare nella Provincia autonoma di Trento.

Il progetto in questione ha sicuramente raggiunto l'obiettivo di reintrodurre i plantigradi nell'area, ma oggi si presentano altre problematiche, tra cui quella che il numero di orsi ha superato ufficialmente le 50 unità e, secondo altre stime, più di una settantina.

Oggi però sussistono difficoltà a livello sociale poiché, oltre ai danni provocati dai ripetuti attacchi alle greggi, gli orsi sono entrati diverse volte in contatto con persone, come appena successo a Cadine (TN), ferendole e mettendone a rischio la vita.

Per prevenire il problema la Provincia di Trento ha fatto affiggere dei cartelli nei boschi sollevando un mare di polemiche stante che la posta in gioco è la vita stessa delle persone.

Può la Commissione far sapere: