Mancati e ritardati pagamenti ai tirocinanti di «Garanzia Giovani» della Regione Calabria
28.1.2016
Interrogazione con richiesta di risposta scritta E-000737-16
alla Commissione
Articolo 130 del regolamento
Laura Ferrara (EFDD) , Laura Agea (EFDD) , Marco Valli (EFDD) , Isabella Adinolfi (EFDD) , Rosa D'Amato (EFDD)
In Calabria sono stati attivati circa 4 600 tirocini aderenti al programma «Garanzia Giovani». La Regione ha il ruolo di organismo intermedio del PON-YEI, ai sensi del comma 7 dell'articolo 123 del regolamento (UE) n. 1303/2013, e i pagamenti ai tirocinanti sono erogati dall'INPS, in base all'istruttoria svolta dai competenti uffici regionali. I pagamenti ai tirocinanti, molti dei quali hanno già terminato il tirocinio, non avvengono o si verificano inaccettabili ritardi nell’erogazione, creando ulteriori disagi a migliaia di giovani che vivono in territori dove si registrano tassi di disoccupazione giovanile tra i più alti d'Europa. La situazione descritta è comune a quella di altre regioni italiane.
Premesso che l'UE ha stabilito consistenti prefinanziamenti all'Italia per dare impulso al programma «Garanzia Giovani», può la Commissione:
- 1.fornire informazioni sulle cause della mancanza e del ritardo dei pagamenti?
- 2.indicare con quali modalità e in che quantità la Regione Calabria ha ottenuto e otterrà finanziamenti europei e nazionali per l’erogazione dei pagamenti ai tirocinanti di «Garanzia Giovani» nonché se vi sono ostacoli alla copertura finanziaria di tali pagamenti?
- 3.riferire se e quali azioni ha intrapreso presso la autorità italiane competenti al fine di individuare soluzioni ai suddetti problemi?