• EN - English
  • IT - italiano
Interrogazione parlamentare - E-004675/2016Interrogazione parlamentare
E-004675/2016

Violazione dell'articolo 102 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea da parte del Gruppo Onorato Armatori S.p.A.

Interrogazione con richiesta di risposta scritta E-004675-16
alla Commissione
Articolo 130 del regolamento
Stefano Maullu (PPE)

L'articolo 102 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE) vieta lo sfruttamento abusivo da parte di una o più imprese di una posizione dominante sul mercato interno.

Tali pratiche abusive possono consistere anche nell'applicare, nei rapporti commerciali con gli altri contraenti, condizioni dissimili per prestazioni equivalenti, determinando così per questi ultimi uno svantaggio per la concorrenza che si ripercuote sui consumatori.

Nel 2012, attraverso la sua controllata Cin S.p.A., il Gruppo Onorato, che già era proprietario di Moby Lines S.p.A., ha acquisito la totalità della Compagnia Tirrenia, divenendo quindi la prima compagnia di navigazione italiana per le rotte nel Mediterraneo, e ottenendo dunque un ruolo «monopolistico» sul mercato di riferimento.

Gli effetti del monopolio si stanno già ripercuotendo sui cittadini che utilizzano i collegamenti marittimi con la Sardegna, che si vedono costretti a pagare tariffe viziate dalla mancanza di libera concorrenza.

Ciò premesso, può la Commissione rispondere ai seguenti quesiti: