Presenza di microplastiche nei vegetali a Catania
29.1.2019
Interrogazione con richiesta di risposta scritta E-000493-19
alla Commissione
Articolo 130 del regolamento
Ignazio Corrao (EFDD)
Una recente inchiesta giornalistica ha evidenziato i risultati di un'analisi chimica dell'Università di Catania, che mostra la presenza di sostanze tossiche (farmaci e veleni per animali) nei vegetali venduti nei mercati di Catania.
Inoltre, è stata registrata la presenza di microparticelle plastiche all'interno dei tessuti di tutti i vegetali analizzati, indipendentemente dalla provenienza e dai metodi di coltivazione. I ricercatori sostengono che la causa sia l'acqua contaminata che arriva fino ai vegetali tramite il terreno.
Le sostanze plastiche sono interferenti endocrini e possono cedere sostanze tossiche direttamente nel corpo umano, non hanno concentrazioni soglia e non ci sono limiti stabiliti, pur essendo potenzialmente cancerogeni e avendo forte impatto sulla fertilità e sulla salute del feto.
La contaminazione da microplastiche è stata determinata dal Dipartimento di igiene di Catania grazie a un innovativo brevetto che, per la prima volta a livello internazionale, analizza in scala di micron.
Può la Commissione far sapere:
- 1)Se è a conoscenza del caso in questione e di altri studi simili sulla presenza delle microplastiche negli ortaggi?
- 2)Quali strumenti normativi sono attualmente attivi per contrastare la presenza delle microplastiche negli ortaggi?
- 3)Come intende intervenire per tutelare la salute dei cittadini dai pericoli chimici rappresentati dalle microplastiche?