• EN - English
  • IT - italiano
Interrogazione parlamentare - E-001588/2019Interrogazione parlamentare
E-001588/2019

Gas F: competitività delle apparecchiature precaricate prodotte nell'UE (pompe di calore, condizionatori d'aria, ecc.) sui mercati internazionali

Interrogazione con richiesta di risposta scritta E-001588-19
alla Commissione
Articolo 130 del regolamento
Dario Tamburrano (EFDD)

L'articolo 15, paragrafo 2, lettera c), del regolamento (UE) n. 517/2014 stabilisce che il meccanismo per ridurre la quantità di idrofluorocarburi immessi sul mercato dell'UE ogni anno non si applica agli idrofluorocarburi «forniti direttamente da un produttore o da un importatore a imprese ai fini dell'esportazione fuori dell'Unione».

Tale articolo è attualmente interpretato in modo molto restrittivo, e gli Stati membri spesso escludono gli idrofluorocarburi contenuti nelle apparecchiature precaricate, nonostante il fatto che tale esclusione non sia menzionata in nessuna parte del regolamento. Di conseguenza, le quote di idrofluorocarburi contenuti nelle apparecchiature precaricate esportate a partire dall'UE sono ancora conteggiate ai fini delle quote complessive di idrofluorocarburi assegnate dalla Commissione.

La specifica procedura doganale per le apparecchiature precaricate raccomandata dalla Commissione, si applica purtroppo solo in pochissimi casi, e quando viene applicata è onerosa per l'industria e in particolare per le PMI.

Per aggravare la situazione, il prezzo degli idrofluorocarburi è decuplicato tra il 2014 e il 2018, anziché raddoppiare come previsto dalla Commissione, nonostante il fatto che nel 2014 la Commissione abbia promesso al Parlamento di monitorare i prezzi degli idrofluorocarburi al fine di «consentire una reazione adeguata»[1].

Alla luce di quanto precede può la Commissione rispondere ai seguenti quesiti:

In che modo intende aiutare i produttori dell'UE di apparecchiature precaricate (pompe di calore efficienti, condizionatori d'aria, ecc.) a rimanere competitivi e in che modo intende ripristinare condizioni commerciali eque, in particolare alla luce dell'inaspettato forte aumento del prezzo degli idrofluorocarburi?

Ultimo aggiornamento: 25 aprile 2019
Note legali - Informativa sulla privacy