• EN - English
  • FR - français
  • IT - italiano
Interrogazione parlamentare - E-001765/2020Interrogazione parlamentare
E-001765/2020

    Richiesta di intervento della Commissione sulla revisione degli allegati della direttiva Habitat per affrontare il problema dei grandi predatori.

    Interrogazione con richiesta di risposta scritta E-001765/2020
    alla Commissione
    Articolo 138 del regolamento
    Marco Dreosto (ID), Gianantonio Da Re (ID), Susanna Ceccardi (ID), Isabella Tovaglieri (ID), Gilles Lebreton (ID), Massimo Casanova (ID)

    In molti settori rurali sono sempre più preoccupanti i conflitti associati al ritorno del lupo, specie particolarmente protetta dalla direttiva Habitat, la cui tutela gli ha permesso di ripopolare molte aree dove la sua conservazione risulterebbe favorevole.

    Nel 2017 il Parlamento ha adottato una risoluzione per un piano d'azione per la natura, i cittadini e l'economia che invita la Commissione a sviluppare una procedura per valutare e modificare lo stato di protezione di specie particolarmente protette che, raggiunto un buono stato di conservazione, possano mettere in pericolo altre specie selvatiche e domestiche. Tale richiesta è stata ribadita nel 2018 con la risoluzione 2017/2117 per il settore ovicaprino e con la nota ST-10465-2019 della delegazione slovena.

    La CE sta attualmente lavorando per aggiornare il documento di orientamento sulla protezione rigorosa delle specie di interesse comunitario del 2007, ma risulta necessaria l'adozione urgente di un documento orientativo sulle deroghe per le specie particolarmente protette per gestire i grandi carnivori.

    Ciò premesso, può la Commissione rispondere ai seguenti quesiti:

    Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2020
    Note legali - Informativa sulla privacy