Interrogazione parlamentare - E-002276/2020Interrogazione parlamentare
E-002276/2020

Riconoscimento dei vini naturali da parte del governo francese in contrasto con la legislazione europea

Interrogazione con richiesta di risposta scritta E-002276/2020
alla Commissione
Articolo 138 del regolamento
Elena Lizzi (ID)

Il 25 marzo 2020, il rinomato sito web a livello mondiale "Wine Business" ha annunciato che "in Francia i vinificatori hanno ottenuto il riconoscimento formale da parte delle autorità francesi riguardo all'esistenza dei "vini naturali".

Le attuali norme europee vietano l'uso del termine "vino naturale" e a livello mondiale non esiste una definizione univoca di questo piccolo settore, poiché è difficile definire il termine "naturale". Le autorità francesi hanno deciso pertanto di aggirare la legge creando una nuova denominazione con il nome "vin méthode nature" e hanno stabilito un elenco di criteri e un protocollo di verifica per questa nuova denominazione.

Inoltre, i produttori che decidono di utilizzare questa nuova denominazione potranno apporre un logo su ogni bottiglia recante la scritta "vin méthode nature".

Questa iniziativa potrebbe creare una concorrenza sleale mettendo tutti i produttori europei di vino in una situazione di svantaggio competitivo e generare confusione tra i consumatori, che potrebbero essere indotti in errore da etichette con una dicitura non riconosciuta a livello europeo.

Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2020
Note legali - Informativa sulla privacy