Interrogazione parlamentare - E-003584/2020(ASW)Interrogazione parlamentare
E-003584/2020(ASW)

Risposta di Stella Kyriakides a nome della Commissione europea

Dal 2018, 4,4 milioni di EUR sono stati dedicati specificamente a progetti di ricerca sull'endometriosi (GLYCOMENDO[1], EndoReproTox[2], HUTER[3]), nell'ambito di Orizzonte 2020, il programma quadro dell'UE per la ricerca e l'innovazione (2014-2020).

La proposta della Commissione relativa al programma EU4Health è attualmente in fase di negoziazione con il Parlamento europeo e il Consiglio e pertanto il contenuto di questo programma non è ancora stato approvato in via definitiva. Il programma EU4Health non è tuttavia destinato a finanziare attività di ricerca.

L'approccio della Commissione alle malattie non trasmissibili consiste nel potenziamento e nell'attuazione delle migliori pratiche[4] nell'ambito dell'attuale programma UE per la salute. La selezione delle migliori pratiche da l'attuare è effettuata dal gruppo direttivo per la promozione della salute, la prevenzione delle malattie e la gestione delle malattie non trasmissibili[5].

Nel campo della ricerca e dell'innovazione, la Commissione introdurrà nuove misure per rafforzare la parità di genere nel prossimo programma quadro di ricerca e innovazione[6], Orizzonte Europa, che continuerà a offrire opportunità a sostegno della ricerca sulle malattie di genere.

La Commissione non intende sviluppare una strategia in materia di endometriosi.

La Commissione non raccoglie dati epidemiologici ufficiali a livello di UE relativi all'endometriosi.

Ultimo aggiornamento: 6 ottobre 2020
Note legali - Informativa sulla privacy