Oggetto: Il caso del terrorista latitante Casimirri in Nicaragua
Alessio Casimirri è un terrorista italiano, ex membro delle Brigate Rosse, che attualmente vive in latitanza a Managua, protetto dal governo nicaraguense. Casimirri è stato condannato in Italia in via definitiva a sei ergastoli per il sequestro di Aldo Moro e per l'assassinio degli agenti della sua scorta, avvenuti a Roma, il 16 marzo 1978.
In data 14 marzo 2019 il Parlamento europeo, grazie all'approvazione di un emendamento presentato dal gruppo politico ID a una risoluzione sul Nicaragua (1) , ha proposto la richiesta di immediata estradizione in Italia del terrorista, nel rispetto del desiderio di giustizia dei familiari delle vittime e in nome del principio di certezza della pena (2) .
Alla luce di quanto sopra riportato si chiede alla Commissione:
1. quali azioni ha intrapreso nel frattempo per favorire l'estradizione in Italia del suddetto latitante;
2. se è al corrente di alcuna azione diplomatica compiuta dall'attuale governo italiano in carica per ottenere l'estradizione del terrorista?
"8. chiede l'immediata estradizione in Italia di Alessio Casimirri, che oggi vive a Managua protetto dal governo nicaraguense, condannato in Italia in via definitiva a sei ergastoli per il sequestro di Aldo Moro, ex presidente della Democrazia Cristiana nonché Presidente del Consiglio dei Ministri e del Consiglio europeo, e per l'assassinio degli agenti della scorta, fatto accaduto il 16 marzo 1978 a Roma".