• ES - español
  • EN - English
  • IT - italiano
Interrogazione parlamentare - E-005253/2020(ASW)Interrogazione parlamentare
E-005253/2020(ASW)

Risposta congiunta dell'Alto Rappresentante/Vicepresidente Josep Borrell a nome della Commissione europea

27.11.2020

L'Unione europea sta seguendo da vicino la situazione dei diritti e delle libertà fondamentali in Algeria, incluso il caso specifico di Khaled Drareni.

Il rispetto delle libertà fondamentali e dei diritti umani, compresa la libertà di espressione, è garantito dalla costituzione algerina ed è al centro delle relazioni tra l'UE e l'Algeria, come indicato nell'accordo di associazione e confermato dalle priorità del partenariato.

Pertanto, i diritti fondamentali e i casi specifici sono regolarmente sollevati nei contatti con le autorità algerine. Messaggi chiari sull'importanza della libertà di espressione e dell'indipendenza e il pluralismo dei media e sulla necessità di proteggere i giornalisti sono stati trasmessi a vari livelli, anche durante il recente sottocomitato «Dialogo politico, sicurezza e diritti umani».

In linea con gli orientamenti dell'UE sui diritti umani nei paesi terzi, si è tenuta una consultazione con un gran numero di organizzazioni della società civile internazionali e algerine finalizzata a dare un ulteriore contributo al dialogo politico e sui diritti umani e alle azioni diplomatiche dell'UE.

Ultimo aggiornamento: 12 maggio 2021
Note legali - Informativa sulla privacy