Finanziamenti di progetti finalizzati allo stoccaggio CCS
30.9.2020
Interrogazione con richiesta di risposta scritta E-005352/2020
alla Commissione
Articolo 138 del regolamento
Rosa D'Amato (NI)
La Commissione europea ha pubblicato un bando per il finanziamento di progetti a basse emissioni di carbonio, compresi i progetti che mirano alla cattura e allo stoccaggio della CO2 (CCS).
La Corte dei conti europea ha certificato il fallimento della tecnologia CCS dopo aver esaminato i risultati ottenuti con il programma EEPR. I sei progetti sono stati cancellati o conclusi senza essere entrati in funzione, con l'eccezione dell'impianto pilota in Spagna che, però, non ha dimostrato l'utilizzo del CCS su scala reale[1].
ENI intende candidare il progetto per il nuovo hub di Ravenna al bando del Fondo per l'innovazione europeo, sfruttando i giacimenti di gas offshore esauriti del medio Adriatico.
La necessità di stoccare la CO2 ad alte pressioni in vecchi giacimenti ad 800 m di profondità o in mare comporta numerosi rischi, specie nelle aree sismiche come l'Emilia Romagna, classificata area a sismicità medio-alta.
Può la Commissione far sapere se:
- 1.ritiene che la tecnologia sullo stoccaggio CCS non sia sufficientemente sicura in aree a rischio sismico;
- 2.reputa che non sia utile finanziare progetti che prevedano lo stoccaggio della CO2, viste le considerazioni della Corte dei conti europea;
- 3.intende comunicare lo stato dei progetti dimostrativi di stoccaggio della CCS, che dovevano essere portati a pubblica conoscenza entro il 2015?
- [1] https://www.eca.europa.eu/Lists/ECADocuments/SR18_24/SR_CCS_IT.pdf.