Schema di convenzione tra l'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) e i Centri di assistenza agricola (CAA)
23.12.2020
Interrogazione con richiesta di risposta scritta E-007048/2020
alla Commissione
Articolo 138 del regolamento
Nicola Procaccini (ECR)
Nel mese di novembre è stato firmato il nuovo schema di convenzione tra l'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) e i Centri di assistenza agricola (CAA). Con la convenzione vengono esclusi i liberi professionisti dall'accesso al SIAN (Servizio informativo agricolo nazionale), necessario per portare avanti i servizi che negli anni hanno egregiamente fornito, facendo perdere a circa 3 000 lavoratori professionali italiani la propria fonte di sostentamento.
Dal momento che l'articolo 7 del regolamento (UE) n. 1306/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio definisce ad oggi i requisiti per il riconoscimento degli organismi pagatori e non menziona direttamente l'esclusione dei liberi professionisti dal sistema, si chiede alla Commissione:
- 1.se è a conoscenza delle difficoltà che questa scelta comporta per i professionisti autonomi del settore non dipendenti dei CAA; e
- 2.se esiste una precisa disposizione comunitaria che prevede l'esclusione dei liberi professionisti dal Servizio informativo agricolo nazionale, impedendo a questi di lavorare in tale ambito.