• EN - English
  • IT - italiano
Interrogazione parlamentare - E-000765/2021Interrogazione parlamentare
E-000765/2021

Le transizioni verde e digitale necessitano di tutela dei lavoratori e delle PMI

Interrogazione con richiesta di risposta scritta  E-000765/2021
alla Commissione
Articolo 138 del regolamento
Elena Lizzi (ID)

La crisi dovuta alla COVID-19 ha messo e continua a mettere in difficoltà le attività produttive e il mercato del lavoro, con risvolti drammatici sotto il profilo occupazionale.

Alcuni Stati membri hanno recentemente pubblicato i propri dati sull'occupazione nel 2020. In particolare, in Italia nel mese di dicembre è stata registrata una diminuzione dell'occupazione dello 0,4 % rispetto a novembre, pari a -101mila unità, di cui il 98 % sono donne[1].

Nel programma di lavoro della Commissione per il 2021 si legge: "Il piano d'azione sarà lo strumento chiave di questa Commissione per contribuire alla ripresa socioeconomica e alla resilienza a medio e lungo termine, al fine di rafforzare l'equità sociale della transizione digitale e della transizione verde"[2].

Premesso che agli effetti della COVID-19 sull'occupazione si aggiungeranno anche gli effetti delle transizioni digitale e verde, può la Commissione chiarire:

con quali azioni concrete, strumenti e risorse intende guidare le transizioni digitale e verde, con particolare riferimento agli effetti che le stesse avranno sull'occupazione attuale dei cittadini europei e sulle PMI, già colpiti dalla crisi della COVID-19;

se sono stati effettuati studi e ricerche sulla durata di tali transizioni e sui relativi risvolti occupazionali;

se intende riproporre, nel suo piano d'azione, il programma SURE, in attesa che gli Stati membri possano avviare i loro percorsi di riforma per favorire l'occupazione?

Ultimo aggiornamento: 25 febbraio 2021
Note legali - Informativa sulla privacy