Risposta di Mariya Gabriel a nome della Commissione europea
21.5.2021
Il programma EU4Health[1] ha l'obiettivo di migliorare la salute dei cittadini dell'UE sostenendo azioni per la promozione della salute, compresa quella mentale. Nell'ambito della strategia europea per un'internet migliore per i ragazzi[2], la Commissione ha finanziato i centri per un'internet più sicura, i Safer Internet Centres, che organizzano campagne di sensibilizzazione, forniscono risorse didattiche e gestiscono servizi di assistenza telefonica per promuovere il benessere dei minori online, contrastando al tempo stesso rischi quali un uso eccessivo di internet.
La crisi della COVID-19 ha messo in evidenza l'importanza delle competenze digitali, anche per i giovani. Appare sempre più necessario approfondire la conoscenza del mondo digitale, sia per garantire una continuità educativa che per contrastare il crescente aumento delle informazioni false, la dipendenza dalla tecnologia e le minacce alla cibersicurezza.
Il piano d'azione per l'istruzione digitale (DEAP)[3] riconosce il ruolo fondamentale delle tecnologie digitali nel migliorare l'insegnamento e l'apprendimento. È importante che i giovani siano esposti a contesti di apprendimento diversi, compresi quelli mediati dalla tecnologia, in classe e non solo, ma l'esposizione agli schermi, ad esempio sui social media, deve essere sicura, adeguata all'età e limitata nel tempo.
- [1] https://ec.europa.eu/health/funding/eu4health_it
- [2] https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/european-strategy-better-internet-children .
In risposta alle sfide poste dalla COVID-19, nel 2020 la rete dei centri per un'internet più sicura ha condotto una campagna di sensibilizzazione specifica, offrendo localmente aiuto e consulenza a genitori e prestatori di assistenza. - [3] https://ec.europa.eu/education/education-in-the-eu/digital-education-action-plan_it