• EN - English
  • IT - italiano
Interrogazione parlamentare - E-001193/2021Interrogazione parlamentare
E-001193/2021

Condivisione del brevetto sui vaccini data l'emergenza COVID-19

Interrogazione con richiesta di risposta scritta  E-001193/2021
alla Commissione
Articolo 138 del regolamento
Simona Baldassarre (ID), Silvia Sardone (ID), Gianantonio Da Re (ID), Alessandro Panza (ID)

La strategia vaccinale europea ha mostrato tutta la sua debolezza. A questo punto è necessaria una discussione condivisa che percorra nuove strade. Strategie alternative per implementare l'immunizzazione, come indicato dalla Commissione.

Il nuovo Governo italiano, ad opera del ministero dello Sviluppo economico, ha iniziato a lavorare su un progetto di produzione interna all'UE di vaccini, mirato a fare sistema con l'industria farmaceutica nazionale, utilizzando al meglio le potenzialità tecnologiche a disposizione.

Questo progetto necessita, però, della collaborazione delle aziende farmaceutiche che detengono la proprietà intellettuale dei vaccini e che, fino ad oggi, si sono rivelate inadempienti rispetto agli accordi presi, in particolare nella distribuzione puntuale delle dosi.

Posto che la proprietà intellettuale è un elemento imprescindibile del nostro sistema, si ritiene che la sua applicazione vada tuttavia contestualizzata rispetto alla straordinaria emergenza sanitaria che stiamo attraversando, come previsto anche dall'articolo 31 dell'accordo TRIPs.

Pertanto, può la Commissione rispondere ai seguenti quesiti:

Sostenitori[1]

Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2021
Note legali - Informativa sulla privacy