• EN - English
  • IT - italiano
Interrogazione parlamentare - E-000868/2023Interrogazione parlamentare
E-000868/2023

Chiusura dello stabilimento di tessuti non tessuti Mozzate Nonwovens di Mozzate

Interrogazione con richiesta di risposta scritta  E-000868/2023
alla Commissione
Articolo 138 del regolamento
Pierfrancesco Majorino (S&D)

Lo scorso 10 gennaio la Suominen Corporation, società finlandese con sede ad Helsinki, ha annunciato l’intenzione di chiudere definitivamente la produzione nello stabilimento di tessuti non tessuti Mozzate Nonwovens di Mozzate (CO).

La chiusura dovrebbe avvenire entro il secondo trimestre del 2023 ed è stata motivata dalla società dall’evoluzione del mercato dei tessuti non tessuti nella fase post COVID e dall’aumento dei costi operativi in Italia, particolarmente per l’incremento dei prezzi energetici.

Questa decisione determinerebbe un ulteriore impoverimento del panorama produttivo industriale della Lombardia e un grave impatto occupazionale, con una procedura di licenziamento avviata per 57 dipendenti sui 92 impiegati nel sito. Lavoratori e organizzazioni sindacali sono quindi in mobilitazione e stanno provando ad avanzare proposte anche rispetto al possibile ricollocamento dei lavoratori presso un altro sito produttivo controllato dalla Suominen Corporation in provincia di Novara, senza riscontrare però nessun avanzamento concreto.

Ciò premesso, si chiede alla Commissione:

Presentazione: 14.3.2023

Ultimo aggiornamento: 24 marzo 2023
Note legali - Informativa sulla privacy