Interrogazione parlamentare - H-0845/2003Interrogazione parlamentare
H-0845/2003

Scomparsa di colture e del tessuto sociale in Andalusia, quale conseguenza delle nuove proposte concernenti le OCM dell'olio d'oliva, del cotone e del tabacco

INTERROGAZIONE ORALE H-0845/03
per il tempo delle interrogazioni della tornata di febbraio 2004
a norma dell'articolo 43 del regolamento
di María Izquierdo Rojo
al Consiglio

Le proposte presentate dalla Commissione concernenti le produzioni mediterranee di olio di oliva, di cotone e di tabacco,  nella loro attuale formulazione, implicherebbero una netta scomparsa delle colture e del tessuto sociale ed economico associato nelle regioni più sfavorite che rientrano nell'obbiettivo 1. Il problema si acuisce maggiormente se si tiene conto del fatto che non esistono alternative economiche a dette colture con la stessa capacità di generare  lavoro e ricchezza nelle aree di produzione. Inoltre, la Commissione non ha presentato alcuna proposta seria intesa a riconvertire i lavoratori del settore agricolo che hanno perso il lavoro, e sta cercando di modificare talune OCM che hanno funzionato in modo soddisfacente.

 

Mentre nel corso degli anni sono state investite ingenti somme di denaro, nel quadro delle politiche strutturali dell'UE, per creare questo tessuto socio-economico nel settore agricolo, si assiste ora alla distruzione di buona parte di tali investimenti realizzati con tanta fatica.

 

Provvederà la Presidenza irlandese a far sì che l'approvazione di queste proposte venga fatta dipendere dalla presentazione di programmi e progetti che contemplono alternative valide, atte a garantire il mantenimento dei posti di lavoro e del tessuto sociale esistente?

 

 

Presentazione: 17.12.2003

es