Torna al portale Europarl

Choisissez la langue de votre document :

Interrogazioni parlamentari
PDF 35kWORD 20k
19 luglio 2005
H-0670/2005

INTERROGAZIONE ORALE H-0670/05

per il tempo delle interrogazioni della tornata di settembre II 2005

a norma dell'articolo 109 del regolamento

di Bernd Posselt

alla Commissione


  Oggetto: Regolamento (CEE) n. 2081/92: Protezione delle indicazioni geografiche - Cialde di Karlsbad

 Risposta in Aula 

Il regolamento (CEE) n. 2081/92[1] prevede, tra l'altro, la protezione delle denominazioni d'origine dei prodotti alimentari provenienti da una determinata area geografica. La Repubblica Ceca ha chiesto di riconoscere tale tutela della denominazione d'origine al prodotto "Karlovarske oplatky" (cialde di Karlsbad).

 

Le cialde di Karlsbad sono una specialità prodotta da circa 200 anni secondo vecchie ricette di famiglia, la cui fama mondiale risale all'epoca d'oro della stazione termale boema di Karlsbad (Karlovy Vary). Fino al 1945 venivano prodotte soprattutto nel "triangolo termale" di Karlsbad-Marienbad-Franzensbad, all'epoca abitato per lo più da tedeschi, ma anche in Austria.

 

Dopo la fine della Seconda guerra mondiale, con l'espulsione di gran parte della popolazione di lingua tedesca dalla Cecoslovacchia, molte delle vecchie famiglie di pasticcieri di Karlsbad e di altre zone del triangolo termale si sono trasferite in Germania ed in Austria dove hanno ripreso a produrre con maestria le cialde di Karlsbad.

 

È la Commissione a conoscenza di tale situazione e ne terrà conto nella valutazione della richiesta di protezione della denominazione presentata dalla Repubblica Ceca?

 

 

Presentazione: 19.07.2005

de

[1]  GU L 208 del 24.7.1992, pag. 1.

Lingua originale dell'interrogazione: DE 
Note legali - Informativa sulla privacy