Interrogazione parlamentare - H-1059/2005Interrogazione parlamentare
H-1059/2005

Violazioni dei diritti umani in Iraq

INTERROGAZIONE ORALE H-1059/05
per il tempo delle interrogazioni della tornata di dicembre 2005
a norma dell'articolo 109 del regolamento
di Eva-Britt Svensson
al Consiglio

La coalizione guidata dagli Stati Uniti non è in grado di creare la sicurezza promessa al popolo iracheno. La coalizione inoltre fa utilizzo di armi vietate, distrugge l'ambiente e viola i diritti umani. In qualità di potenza occupante, gli Stati Uniti hanno una grande responsabilità per gli abusi inflitti ai prigionieri dalla polizia irachena. In questo contesto è ragionevole che l'UE esprima con forza la sua disapprovazione di tali atti e rivolga un'aspra critica nei confronti di coloro che li hanno commessi.

 

Può il Consiglio far sapere come intende agire per far sì che la coalizione statunitense cessi di bombardare le città irachene e di distruggere l'ambiente e i mezzi di sussistenza della popolazione irachena e risarcisca i danni che ha provocato in Iraq?

 

Come intende agire il Consiglio per sollevare in seno all'UE e all'ONU la questione dei bombardamenti condotti dall'alleanza statunitense con armi proibite e armi di distruzione di massa e delle violazioni dei diritti umani commesse ai danni dei prigionieri iracheni?

 

 

Presentazione: 29.11.2005

sv