Interrogazione parlamentare - O-0089/2005Interrogazione parlamentare
O-0089/2005

Strategia contro la pandemia di influenza

INTERROGAZIONE ORALE CON DISCUSSIONE O-0089/05
a norma dell'articolo 108 del regolamento
di Karl-Heinz Florenz, a nome della commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare
alla Commissione

Ciclo di vita in Aula
Ciclo del documento :  
O-0089/2005
Testi presentati :
O-0089/2005 (B6-0334/2005)
Discussioni :
Votazioni :
Testi approvati :

Secondo l'OMS, la probabilità dello scoppio di una pandemia di influenza è molto alta, anche se non si può predire con precisione quando succederà. Una fonte probabile di tale pandemia sarebbe un virus di influenza aviaria altamente patogeno che, in seguito a mutazioni e ricombinazioni con quello dell'influenza umana, potrebbe produrre un virus altamente infettivo non coperto dai vaccini esistenti e che quindi ne richiede uno "nuovo". In caso di pandemia:

 

Che misure ha adottato la Commissione per proteggere la salute pubblica nell'Unione? Quali paesi non hanno finora sottoposto alla Commissione i loro piani di emergenza? Quale sarà l'elemento chiave e quali gli attori della risposta a livello dell'Unione? Come garantirà la Commissione l'immediato scambio di informazioni con i paesi vicini?

 

Come garantirà la Commissione la produzione rapida in quantità adeguate e la conseguente equa distribuzione di nuovi vaccini e antivirali? Che misure propone la Commissione rispetto alla mobilità dei cittadini europei, al fine di prevenire la diffusione della pandemia?

 

Come la Commissione assicura il ruolo efficace del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (CEPC)? Che misure ha preso la Commissione per collegare altri sistemi di allerta dell'Unione con il CEPC, l'OMS e altre reti ed organismi europei o internazionali?

 

Prevede la Commissione di adottare una strategia globale di comunicazione al fine di garantire che informazioni precise e scientifiche siano disponibili al pubblico, con lo scopo di evitare il panico e di assicurare che siano prese le corrette misure igieniche?

 

Ha la Commissione preparato piani per quanto riguarda istituzioni dove sono concentrati grandi numeri di persone? Ha preparato piani di emergenza per i suoi uffici di Bruxelles e Lussemburgo?

 

 

Presentazione: 11.10.2005

Notifica: 13.10.2005

Scadenza: 20.10.2005