4° Foro Mondiale dell'Acqua a Città del Messico (16-22 marzo 2006)
17.1.2006
INTERROGAZIONE ORALE CON DISCUSSIONE O-0001/06
a norma dell'articolo 108 del regolamento
di Roberto Musacchio, a nome del gruppo GUE/NGL, Caroline Lucas e Alain Lipietz, a nome del gruppo Verts/ALE, Glyn Ford, Giovanni Berlinguer e Béatrice Patrie
alla Commissione
Dal 16 al 26 marzo 2006 si terrà a Città del Messico il 4° Foro Mondiale dell'Acqua, un foro di discussione e di orientamento delle decisioni politiche mondiali in materia di gestione delle acque e delle risorse idriche organizzato ogni tre anni dal Consiglio Mondiale dell'Acqua (CMA) e riunitosi finora in Marocco (1997), nei Paesi Bassi (2000) e in Giappone (2003). Il Foro Mondiale dell'Acqua non ha una legittimità democratica, ma è in realtà un centro decisionale cruciale, ispirato in particolare dalla Banca mondiale, con l'obiettivo di diventare un centro di coordinamento a livello mondiale per la futura gestione delle risorse idriche mondiali. Nel quadro della riunione di Città del Messico è stata convocata una Conferenza Ministeriale nei giorni 21 e 22 marzo 2006 e si terranno dei "dibattiti regionali articolati per continente". Sono state istituite delle reti regionali di consulenza nonché dei comitati regionali operativi attraverso i quali si attua una politica mondiale dell'acqua che sfugge al dibattito democratico e ai cittadini, in Europa e nel resto del mondo. Secondo le informazioni ufficiali diffuse dal CMA, la Commissione partecipa pienamente ai lavori della Conferenza di Città del Messico.
- Con quale mandato la Commissione sarà presente in Messico, da chi lo ha ottenuto e dopo quale discussione politica in seno al Parlamento europeo?
- Quali sono gli orientamenti politici in materia di risorse idriche che la Commissione difenderà nel quadro del 4° Foro di Città del Messico?
- Non intende la Commissione difendere la posizione approvata solennemente dal Parlamento europeo in occasione del voto dell'11 marzo 2004 sulla relazione Miller "Strategia per il mercato interno - Priorità 2003-2006", secondo la quale "essendo l'acqua un bene dell'umanità, la gestione delle risorse idriche non deve essere assoggettata alle norme del mercato interno"?
- Qual è la strategia della Commissione per promuovere l'accesso all'acqua in quanto diritto fondamentale dell'uomo? E' la Commissione favorevole all'elaborazione di un Trattato internazionale, segnatamente a livello delle Nazioni Unite, sul riconoscimento dell'accesso all'acqua come diritto dell'uomo?
Presentazione: 17.01.2006
Notifica: 19.01.2006
Scadenza: 26.01.2006