Interrogazioni parlamentari
PDF 26kWORD 23k
16 aprile 2007
O-0021/2007

INTERROGAZIONE ORALE CON DISCUSSIONE O-0021/07

a norma dell'articolo 108 del regolamento

di Martin Schulz, Kader Arif, Harlem Désir, Glyn Ford, Stephen Hughes, Willi Piecyk, Inés Ayala Sender e Matthias Groote, a nome del gruppo PSE

alla Commissione


  Oggetto: Rafforzamento della legislazione europea in materia di informazione e consultazione dei lavoratori

La direttiva sull'istituzione di un comitato aziendale europeo (CAE), adottata nel 1994, ha concesso a milioni di lavoratori europei il diritto all'informazione e alla consultazione in materia di scelte aziendali, a livello europeo, attraverso rappresentanti del CAE. L'iniziale direttiva è stata adottata in seguito all'impossibilità di un accordo tra le parti sociali. Tredici anni dopo molto lavoro è ancora necessario perchè la legislazione raggiunga pienamente i propri obiettivi.

 

Recentemente si sono verificati numerosi casi in cui imprese hanno operato notevoli ristrutturazioni senza alcuna consultazione, incuranti dello spirito di questa importante direttiva. Al momento non sono previste che scarse, o addirittura nessuna penalità, per le imprese che violano tale direttiva.

 

In considerazione di tali carenze, come intende la Commissione rafforzare l'informazione e la consultazione dei lavoratori a livello comunitario?

 

Quando prevede la Commissione di fornire una più chiara definizione di informazione e consultazione, di migliorare la formazione e l'accesso dei rappresentanti dei lavoratori alla consulenza di esperti, di introdurre sanzioni per le imprese che violano la legislazione e di consentire ai membri del CAE l'accesso ai siti delle imprese stesse?

 

Come intende procedere la Commissione al fine di garantire che le imprese dell'UE rispettino le loro responsabilità sociali e finanziarie, agiscano responsabilmente sotto il profilo aziendale e si dimostrino imparziali nei confronti di tutte le parti in causa ( lavoratori, autorità locali e regionali, ecc.) e delle comunità in cui operano, anziché puntare esclusivamente alla massimizzazione dei profitti?

 

 

Presentazione: 16.04.2007

Notifica: 18.04.2007

Scadenza: 25.04.2007

Lingua originale dell'interrogazione: EN 
Note legali - Informativa sulla privacy