Iniziative per contrastare le malattie cardiovascolari
23.5.2007
INTERROGAZIONE ORALE CON DISCUSSIONE O-0033/07
a norma dell'articolo 108 del regolamento
di Miroslav Ouzký, a nome della commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare
alla Commissione
Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte in Europa; sono infatti responsabili ogni anno di 1,9 milioni di decessi nell'UE. Nel giugno 2004 il Consiglio ha riconosciuto la necessità di combattere e ridurre in maniera concreta l'incidenza delle malattie cardiovascolari e le sofferenze da esse causate. Può la Commissione far sapere quando progetta di elaborare una comunicazione sulla prevenzione e l'individuazione precoce delle malattie cardiovascolari che rifletta l'impegno sopra ricordato?
Date le attuali disparità a livello sanitario nell'UE, può la Commissione far sapere come intende promuovere uno scambio regolare di esperienze, informazioni e dati sulle malattie cardiovascolari tra le parti interessate coinvolte nella loro prevenzione?
Può la Commissione indicare le prossime iniziative previste negli Stati membri per ridurre il peso delle malattie cardiovascolari sulla produttività economica europea?
Può la Commissione far sapere come intende tenere conto delle varie opportunità di finanziamento, quali il Settimo programma quadro di ricerca, i Fondi strutturali e il Fondo europeo di sviluppo, per stimolare la promozione della salute cardiovascolare, l'individuazione precoce e gli interventi preventivi, nonché ulteriori attività di ricerca sulle malattie cardiovascolari?
Presentazione: 23.05.2007
Notifica: 25.05.2007
Scadenza: 01.06.2007