Interrogazione parlamentare - O-0067/2007Interrogazione parlamentare
O-0067/2007

Protezione dei consumatori e aumento dei prezzi

INTERROGAZIONE ORALE CON DISCUSSIONE O-0067/07
a norma dell'articolo 108 del regolamento
di Luis Manuel Capoulas Santos, a nome del gruppo PSE
alla Commissione

Procedura : 2007/2641(RSP)
Ciclo di vita in Aula
Ciclo del documento :  
O-0067/2007
Testi presentati :
O-0067/2007 (B6-0377/2007)
Votazioni :
Testi approvati :

Gli ultimi casi di aumento di prezzi al consumo legati all'impennata dei costi delle materie prime agricole hanno indotto la Commissione a adottare talune misure come la revoca del maggese nel caso dei cereali, obbligandola a immaginare soluzioni di emergenza per altre filiere, come quella lattiera, interessata dall'incremento dei prezzi delle derrate destinate all'alimentazione animale.

 

Oltre a interessare vari settori della produzione europea, tale situazione ha altresì forti ripercussioni dirette sui consumatori e sulla situazione economica delle famiglie europee.

 

Benché il Parlamento europeo non possa che congratularsi per misure come quella della revoca del maggese e l'annuncio della sig.ra Commissario davanti all'Aula di Strasburgo di prorogare tale misura, se necessario, per un'intera campagna, esso non può non esprimere la sua inquietudine per lo stato di incremento dei prezzi che richiede nuove misure d'emergenza e meriterebbe una riflessione più approfondita da parte delle istituzioni europee non solo nell'ambito del "health check".

 

Potrebbe la Commissione specificare quali misure prenderà unitamente con i responsabili dei settori interessati per far fronte alla situazione descritta?

 

Intende essa adottare misure concrete al livello di protezione dei consumatori e di salvaguardia delle economie familiari?

 

Non ritiene essa che le varie situazioni di aumento dei prezzi meriterebbero una riflessione più vasta oltre all'adozione di misure concrete per ogni singola situazione (cereali, latte, ecc.)?

 

 

Presentazione: 12.10.2007

Notifica: 16.10.2007

Scadenza: 23.10.2007