Interrogazione parlamentare - O-0077/2007Interrogazione parlamentare
O-0077/2007

Scadenza del cosiddetto "memorandum d'intesa" tra l'UE e la Cina riguardante l'importazione di determinati prodotti del tessile e dell'abbigliamento

INTERROGAZIONE ORALE CON DISCUSSIONE O-0077/07
a norma dell'articolo 108 del regolamento
di Pedro Guerreiro, Jacky Henin, Roberto Musacchio, Marco Rizzo, Ilda Figueiredo e Helmuth Markov, a nome del gruppo GUE/NGL
alla Commissione

Ciclo di vita in Aula
Ciclo del documento :  
O-0077/2007
Testi presentati :
O-0077/2007 (B6-0388/2007)
Votazioni :
Testi approvati :

Visto che il 31 dicembre 2007 scade il cosiddetto "memorandum d'intesa" riguardante l'importazione di determinati prodotti del tessile e dell'abbigliamento dalla Cina nell'Unione europea, può la Commissione informare in merito ai seguenti aspetti:

 

-  Quale bilancio traccia delle conseguenze della liberalizzazione del commercio del tessile e dell'abbigliamento in termini di chiusura e delocalizzazione di imprese e di distruzione di posti di lavoro in questo settore strategico dell'UE? Quali sono le previsioni sulle conseguenze socioeconomiche di una maggiore liberalizzazione del commercio nel settore, segnatamente in termini di distruzione di occupazione nell'UE?

 

-  Perché non si è optato per la proroga delle restrizioni, in analogia tra l'altro con gli accordi conclusi tra Cina e USA? Come si pensa di evitare nel 2008 la situazione verificatasi nel 2005, caratterizzata dalla crescita esponenziale delle importazioni di tessili attraverso il meccanismo di "doppio controllo" delle importazioni provenienti da detto paese? In altre parole, a partire da quale incremento delle importazioni si intende intervenire?

 

-  Qual è la distribuzione del valore aggiunto tra i diversi elementi della filiera di valore del settore, segnatamente dei prodotti importati?

 

-  Quante richieste di attivare il "Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione" sono state presentate e approvate nel contesto della ristrutturazione dell'industria tessile e dell'abbigliamento nell'UE?

 

-  Quali sono i mezzi finanziari definiti per il 2007-2013 ai fini della modernizzazione del settore del tessile e dell'abbigliamento nell'UE? Perché non propone un programma comunitario specifico di sostegno al settore?

 

-  Come intende lottare contro la contraffazione? Come giudica la "petizione per una qualità certificata, la trasparenza, la tracciabilità, la composizione e l'origine dei prodotti dei settori del tessile, della confezione, del cuoio e della calzatura" presentata dal settore?

 

-  Quali sono gli obiettivi che intende conseguire nel quadro dei negoziati dell'OMC per quanto riguarda il tessile e l'abbigliamento? Qual è l'attuale situazione dei negoziati in materia?

 

-  Non ritiene che la proposta di esentare dal pagamento di diritti antidumping le imprese europee che delocalizzano la propria produzione, esportandola poi nell'UE, aggraverà ancora di più la situazione del settore nell'UE? Non pensa che invece è necessario sopprimere ogni sostegno alle imprese europee che delocalizzano le proprie attività industriali?

 

-  Quale seguito intende dare agli orientamenti del "gruppo di alto livello" per il settore?

 

 

Presentazione: 28.11.2007

Notifica: 30.11.2007

Scadenza: 07.12.2007