Verso un piano d'azione comunitario europeo per le comunità Rom
9.1.2008
INTERROGAZIONE ORALE CON DISCUSSIONE O-0003/08
a norma dell'articolo 108 del regolamento
di Lívia Járóka, a nome del gruppo PPE-DE
alla Commissione
Prevede la Commissione di valutare le aree di crisi all'interno dell'Unione europea, molte delle quali sono principalmente abitate da Rom? Ha in programma di predisporre un piano d'azione dettagliato, un piano d'azione comunitario per le comunità Rom, al fine di adottare provvedimenti efficaci ed immediati per abolire la povertà e l'esclusione sociale?
Visto che negli ultimi due decenni gli Stati membri hanno raggiunto scarsi risultati, e che tuttavia il mercato del lavoro europeo, così come l'intera società europea, trarrebbero notevole vantaggio dall'integrazione dei Rom, prevede la Commissione di assumere un ruolo di iniziativa, finanziamento, monitoraggio e applicazione basato sulla valutazione delle aree di crisi?
Poiché l'approccio integrato è l'unica via accettabile per gestire l'integrazione di diversi gruppi, anziché di entità segregate o isolate, i Commissari che sono direttamente o indirettamente responsabili della non discriminazione e integrazione delle comunità Rom prevedono di coordinare le loro attività e di collaborare fra loro, al fine di istituire un piano d'azione comunitario nel 2008?
Presentazione: 09.01.2008
Notifica: 11.01.2008
Scadenza: 18.01.2008