Interrogazioni parlamentari
PDF 36kWORD 26k
28 gennaio 2008
O-0010/2008

INTERROGAZIONE ORALE CON DISCUSSIONE O-0010/08

a norma dell'articolo 108 del regolamento

di Martin Schulz, Hannes Swoboda, Pasqualina Napoletano, Manuel António dos Santos, Raimon Obiols i Germà, Claudio Fava, Erika Mann, Sérgio Sousa Pinto, Gabriela Creţu e Luis Yañez-Barnuevo García, a nome del gruppo PSE

al Consiglio


  Oggetto: Vertice Unione europea-America latina e Caraibi (Lima, 16 e 17 maggio 2008)

Per quanto riguarda la realizzazione degli obiettivi del precedente vertice UE-ALC, tenutosi a Vienna (Austria) nel maggio 2006, può il Consiglio rispondere ai seguenti quesiti:

 

  Quali provvedimenti ha adottato per attribuire alla coesione sociale la massima priorità nei programmi di cooperazione e assistenza biregionale? Quali per collaborare alla riforma dell'ONU e della Banca mondiale nonché del Fondo monetario internazionale al fine di migliorare la regolamentazione dei flussi di cassa? Quali per definire una posizione e un'azione comuni tra l'ALC e l'UE nell'ambito di vari organi dell'ONU e in occasione delle sue maggiori conferenze?

 

  Quali iniziative ha adottato per dare particolare attenzione alla cooperazione in settori quali il cambiamento climatico e l'energia - in modo particolare l'energia rinnovabile - in base all'Accordo di Bali, compresi gli obiettivi del pacchetto di misure sul clima della Commissione adottato il 23 gennaio 2008? Quali per tener conto dell'importanza delle relazioni tra UE e ALC nella distribuzione delle risorse alla regione, in particolar modo nel campo della cooperazione in materia di cambiamento climatico?

 

  Relativamente ai negoziati degli accordi di associazione tra Mercosur, America centrale, la Comunità andina e l'UE, come intende istruire i negoziatori per intensificare i loro sforzi al fine di far procedere i negoziati?

 

Per quanto riguarda gli obiettivi del quinto Vertice UE-ALC che si terrà il 16 e 17 maggio 2008 a Lima, Perù, può il Consiglio rispondere ai seguenti quesiti:

 

  Quali provvedimenti proporrà per realizzare la promozione della coesione sociale, in particolar modo quali misure in materia di politiche scolastiche e riduzione della povertà al fine di eliminare la discriminazione nonché di riconoscimento dei diritti sociali fondamentali? Quali per realizzare la collaborazione in settori quali il cambiamento climatico, l'energia e altre questioni connesse all'ambiente?

 

  Quali iniziative proporrà al Vertice durante il dibattito su questioni quali l'integrazione regionale, la cooperazione allo sviluppo, la democrazia e i diritti umani e la migrazione?

 

 

Presentazione: 28.01.2008

Notifica: 29.01.2008

Scadenza: 19.02.2008

 

Lingua originale dell'interrogazione: EN 
Note legali - Informativa sulla privacy